Il concorso nazionale L'Oro d'Italia

Il 7° Premio Nazionale "L'Oro d'Italia®" - Le Gocce d'Oro® 2016 ha lo scopo di promuovere la cultura e la qualità dell'olio extravergine di oliva, mettendo in evidenza le eccellenze degli oli italiani nella vasta gamma della loro variabilità che rappresenta il punto di forza della produzione delle aziende italiane più impegnate e distintesi con prodotti di qualità elevata.
L'Oro d'Italia® mette a confronto gli oli nella vasta gamma della variabilità degli "extravergini", "DOP" e "IGP", "monocultivar", "biologici" italiani e gli "oli extremi" cioè prodotti nel nord-Italia oltre il 45° parallelo, che daranno vita a distinte graduatorie.
Nell'anonimato garantito da un pubblico ufficiale, valuta gli oli una Giuria, costituita da assaggiatori professionisti di provata esperienza, nazionale e internazionale, membri di vari Comitati professionali d'assaggio che utilizzeranno la scheda che OLEA ha predisposto per i concorsi che, da anni, conduce riscuotendo riconoscimenti per la serietà e per il ritorno di immagine per chi partecipa.

Organizzazione, patrocinio, contributi e collaborazioni

L'Oro d'Italia® 2016 è organizzato da O.L.E.A. con la collaborazione, per quanto di competenza, dell'I.I.S. "A. Cecchi" di Pesaro, delle associazioni CEA Posidonia di Ugento - LE e Viandanti dei Sapori e della Coldiretti di Lecce.Fin dalla prima edizione 2010 gode di patrocini e collaborazioni di enti e associazioni prestigiose quali: il Mi.P.A.A.F - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari e la Regione Marche, Camere di Commercio varie, il Forum A.I.C. delle Camere di Commercio dell'Adriatico e Ionio, CNO, UNAPROL e UNASCO, Federdop e l'associazione "I Borghi del Gusto". Il patrocinio è stato richiesto anche ad altre Regioni, Province e Comuni d'area con significativa produzione olivicola.

L'Oro d'Italia, in tasca. Una guida delle migliori aziende che producono oli in Italia

O.L.E.A. intende realizzare una guida riservata alle migliori aziende olivicole italiane distintesi al Premio

"L'Oro d'Italia" 2016 ottenendo almeno 3 "Gocce d'Oro" e che nel frattempo avranno dichiarato preliminare interesse ad esservi inserite e a richiederne alcune copie al prezzo netto dei costi di stampa. O.L.E.A. provvederà a comunicare alle aziende istruzioni e condizioni per l'adesione e costi. La guida sarà presentata ai produttori e alla stampa in occasione delle premiazioni de "L'Oro d'Italia 2016".

Premio internazionale L'Oro del Mediterraneo

Contestualmente è promosso il 5° Premio "L'Oro del Mediterraneo 2016", concorso internazionale riservato agli oli prodotti nel bacino del Mediterraneo.

Gran Galà dell'Olio Italiano - Risultati e premiazioni

La premiazione del Concorso Nazionale L'Oro d'Italia, in fase di programmazione, si terrà Sabato 30 Aprile 2016,(o Sabato 6 Maggio) in Puglia - provincia di Lecce (in luogo da definire), nell'ambito del "Gran Galà dell'Olio Italiano", alla presenza di produttori, autorità e media.

Contatti home page domanda di iscrizione